IN PRIMO
PIANO

Il Museo propone un ricco programma di mostre, incontri e attività, spettacoli, concerti, mostre, conferenze, presentazioni di libri, festival. Gli appuntamenti in calendario:

NOVITÀ!

Se visiti il Parco Museo Minerario puoi richiedere il “Passaporto Turistico ReMi”. Un passaporto speciale che servirà per testimoniare il proprio passaggio nei siti minerari.

Scopri i dettagli
ORARI
& TARIFFE

Resta aggiornato sulla nostra offerta e scopri quando puoi visitarci

Visita la pagina

I NOSTRI
SOSTENITORI

museisenesi

IMPARARE
DALLA
STORIA
DALLE ESPERIENZE
DAI LUOGHI

• Approfondire e far conoscere una delle vicende legate allo sviluppo e all’evoluzione delle miniere di mercurio nella zona del Monte Amiata, i quali valori storico e culturale devono essere preservati e messi in evidenza.
  • Un viaggio attraverso le vicende di persone che nella miniera hanno consumato la loro salute, la loro gioventù , la loro vita; attraverso centri urbani e villaggi che hanno cambiato il loro volto, il loro modo di essere; e attraverso comunità che hanno cominciato a pulsare di vita, secondo modelli di comportamento, di mentalità mai conosciute prima. Ma soprattutto, attraverso la storia della miniera che, ricollegandosi ad un’antica consuetudine di convivenza con il cinabro e con il mercurio, ha costituito il ponte verso la modernità, con tutti i fasti e le difficoltà che questa parola evoca nel momento in cui è divenuta industria.
UN PO' DI STORIA
PARCO MUSEO MINERARIO

La miniera di Abbadia San Salvatore entrò in attività alla fine dell’ottocento e la sua apertura provocò un profondo sconvolgimento nel tessuto economico, sociale e culturale. La miniera divenne il cardine economico della comunità: artigiani, braccianti, contadini e pastori si trasformarono in minatori ed il lavoro, prima precario ed esposto alle vicende stagionali, si trasformò in una fonte di reddito stabile, ma questi vantaggi venivano pagati con un lavoro durissimo, denso di pericolo e particolarmente nocivo. Intorno al 1969/70 si aprì una crisi del mercurio a scala mondiale, che fu causata principalmente da motivi ecologici, ma anche dall’arrivo di nuovi produttori, principalmente paesi in via di sviluppo, in grado di praticare prezzi di vendita molto bassi e quindi assai concorrenziali. A causa di queste difficoltà l’intero bacino mercurifero del Monte Amiata, compresa la miniera di Abbadia, cessò definitivamente la sua attività nel 1972. Oggi le esposizioni museali ed i percorsi didattici del Parco Museo Minerario evidenziano la varietà e la complessità della storia di questa miniera.

PERCORSI DIDATTICI
LABORATORI & ATTIVITA’
Vedi tutte le offerte didattiche
PRENOTARE
UNA VISITA  SCOLASTICA

SCEGLI L’ATTIVITÀ TRA QUELLE DESCRITTE NEL CATALOGO O RIPORTATE SUL SITO

Ricorda che ciascun laboratorio può ospitare unicamente un gruppo (massimo 25 studenti) per fascia oraria.

SCRIVICI UNA EMAIL O TELEFONACI

Concorderemo insieme la modalità e i tempi della tua prenotazione. Ti chiediamo di comunicarci se nel tuo gruppo ci sono persone con bisogni speciali.

RICEVI LA CONFERMA DI PRENOTAZIONE

Riceverai la SCHEDA DI CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE e il MODULO RICHIESTA FATTURA. Effettua subito il pagamento.

REINVIACI IL MODULO FIRMATO E COMPILATO

Entro 30 giorni dalla data in cui hai prenotato reinviaci tramite email o fax la scheda di conferma della prenotazione insieme alla ricevuta di pagamento e al modulo richiesta fattura.

Educational su misura

Educational su misura per i viaggi di istruzione: Un ottimo strumento per avvicinare gli studenti e gli insegnanti al mondo della geo chimica ripercorrendo parte del passato tra i particolari scorci archeologico industriali.

Eventi di formazione per insegnanti

Scopri i nostri eventi mirati allo sviluppo professionale su scienza e metodologie educative sperimentali. Insegnare con Geografia digitale
Fisica e Chimica Applicata

Workshop per gli studenti

Attraverso lezioni teoriche in aula ed esercitazioni sul terreno in siti ben conosciuti e didatticamente completi, i partecipanti potranno acquisire la capacità di pianificare e attuare interventi in diverse situazioni, nel rispetto della normativa di riferimento in campo ambientale.

Alternanza Scuola / Lavoro

Un’esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani ed apre la didattica al mondo esterno. La nostra struttura è riconosciuta per eseguire questi tipi di programmi.

Il Parco Museo per le scuole del territorio

Una valida proposta per le scuole del territorio che possono scoprire parte delle proprie origini percorrendo le strade ed i luoghi dei minatori. Ancora è possibile percepire un’atmosfera che ci fa’ ripercorrere il significato di cosa significa essere minatore.

Festival delle Tradizioni Minerarie

Un momento con cadenza annuale ricco di eventi: mostre, concerti, presentazioni di libri, cene tipiche durante una settimana che ci accompagnerà lungo i tesori sotterranei che hanno dato lavoro a molteplici generazioni. Un momento dove poter riscoprire lo sviluppo educativo, culturale e sociale della vita rurale di un tempo, attraverso il corso della storia.