Attività percettivo-esperienziale sulla conoscenza del colore rosso e dei materiali di tale colore, tra cui il cinabro. Dopo una breve passeggiata nella Galleria VII per vedere come è fatta una miniera e a che serve, si andrà in laboratorio a scoprire il colore rosso.
Un pomodoro è rosso, una ciliegia è rossa, il cielo al tramonto è rosso, così come tante altre cose che ci circondano, naturali o artificiali, tra cui il cinabro. L’ispirazione per questo laboratorio nasce dalla lettura del libro Il Rosso, di Renate Eco, della collana “Giocare con l’arte” diretta da Bruno Munari per l’educazione alla comunicazione visiva.

COSA FACCIAMO: Dopo una breve presentazione da parte dell’operatore delle caratteristiche di alcuni minerali, tra cui il cinabro, ed avere osservato le diverse colorazioni caratteristiche, i ragazzi saranno invitati a scegliere un oggetto ciascuno  di colore rosso . In base alla percezione dei colori appresa dovranno ordinare gli oggetti scelti procedendo dalla tonalità più chiara a quella più scura e poi scegliere quella che secondo loro è la colorazione del Cinabro.

OBIETTIVI: consentire ai ragazzi di approfondire le tematiche relative ai minerali e della percezione visiva dei colori

  • Durata: 1h.40'
  • Prezzo: 10€ cad.
  • Persone: Min.15 - Max.30