PERCORSO MINATORE
PER GRUPPI
E SCUOLE
  • Durata: 40'
  • Prezzo: 3-5€
  • Persone: Min.15 - Max.30
  1. Argano Pozzo Mafalda– L’estrazione dei vagoni con  il minerale era assicurata da gabbie. La sala argano era costituita da un motore collegato a due tamburi dove si avvolgeva la fune metallica che passando da grosse mole agganciava le gabbie.
  2. Pozzo Mafalda– fu il primo pozzo per il trasporto del materiale fino a liv. XXII dove all’esterno, erano ubicati gli impianti di trattamento . I pozzi consentivano di portare a giorno il minerale, di scendere e portare all’esterno gli operai , approvvigionare dei materiali, convogliare l’aria, estrarre le acque, estendere reti elettriche, di aria compressa e di acqua per la perforazione.
  3. Capanna Morfeo – struttura metallica utilizzata nelle piccole minere o semplici ricerche di lungo periodo, distanti dai centri abitati.Ospitavano uffici,spogliatoi per operai, servizi igienici ,piccole officine, locali tecnici per sale argano, compressori e gruppi elettrogeni.
  4. Galleria di ricerca “SUD” – Simula la ricerca di nuove aree mineralizzate.
  5. Mezzi Meccanici di Miniera – I mezzi meccanici attualmente in mostra sono rappresentati da due autopale per il caricamento del minerale, una macchina da ripiena, “Brieden”, a getto continuo, un miscelatore a due piani ed una pompa ad aria compressa. 
  6. Pozzo Garibaldi _ Costruito durante il periodo fascista,è stato il pozzo più importante, con il nome di “Impero”(“ Garibaldi”, dopo la liberazione) .Il bocca pozzo è alla quota della XXII ( circa 900 m.s.l.m).Collega varie gallerie fino a quelle di ribasso , la più bassa , a quota 511 m.s.l.m. Nella parte esterna , completamente meccanizzata , un solo operaio, procedeva all’estrazione dei vagoni, dirigendoli verso i rovesciatori dell’impianto di vagliatura e frantumazione .
  7. Il vibrovaglio- Qui  venivano scaricati i vagoni e selezionato il materiale fino che, tramite un nastro trasportatore veniva indirizzato agli asciugatoi, il sopravaglio cadeva all’interno di un frantumatore a martelli che lo riduceva in dimensioni idonee . Le polveri prodotte con tubazioni e aspiratori venivano convogliate al depolverizzatore .
  8. Argano Pozzo Garibaldi – Composto da due grandi tamburi dove sono avvolte le funi metalliche che agganciavano e movimentavano le gabbie grazie ad un motore elettrico da 250 cv. .La posizione delle gabbie all’interno del pozzo veniva evidenziato dalla colonna “ Marcapiani” .
  9. Spogliatoi minatori- Costruiti nel 1949 ( progetto arch.E.Montuori e ing. L. Callini),contengono anche la lampisteria e, al piano terra, gli uffici dove i Capo -Servizio davano le consegne  ai minatori ad inizio di ogni turno. Un sistema di tubazioni convogliava aria calda dentro gli armadietti per asciugare i vestiti che i minatori vi riponevano al termine del turno di lavoro .
  10. Uffici Miniera – Costruiti nel 1942 quando gli edifici del reparto gallerie, ubicati fino a quegli anni di fronte all’ingresso della galleria XXII , furono spostati in prossimità del nuovo Pozzo Impero iniziato nel 1938 . Vi si trovano gli uffici , gli spogliatoi e i bagni per i tecnici minerari.