PERCORSO DIRETTORE
PER GRUPPI
E SCUOLE
  • Durata: 40'
  • Prezzo: 3-5€
  • Persone: Min.15 - Max.30

Si tratta della parte di stabilimento dedicata ai servizi di supporto all’attività estrattiva e di trasformazione. In particolare si possono vedere i magazzini, le stalle, la mensa dei minatori, la fabbrica del cinabro e la Villa del Direttore.

  1. Torre dell’orologio ( Museo Documentale) – Costituisce ciò che rimane nel primo blocco dell’edificio contenente i Forni Cermak Spirek e alcuni uffici e magazzini. Costruito nel 1898 su progetto dell’ingegnere Vincenzo Spirek . L’orologio sulla torretta scandiva nei primissimi anni dell’attività mineraria i turni di lavoro.
  2. Stalle –Costruito tra il 1898 e il 1899 , sull’antica via che dal paese conduceva in montagna , costituiva insieme alla Torre dell’Orologio alle officine meccanica ed elettrica , il primo nucleo di fabbricati della miniera . Adibito in seguito a magazzino e abitazione conserva al piano terra un ambiente con pilastri e voltine a mattoni destinato a scuderia.
  3. Piazzale della Memoria –Anni 1898-1960. Questa zona attraverso la creazione di moderni spazi sportivi e ludici la valorizzazione di alcune facciate di edifici , la creazione di fondali prospettici, la riproposizione di alcuni manufatti simbolici e elementi di arredo , una studiata illuminazione notturna , vuole richiamare la memoria del luogo destinato dal 1898 al 1960 al primo impianto metallurgico dei forni Cermak -Spirekdove hanno lavorato, per circa 60 anni , centinaia di operai del reparto metallurgico .
  4. Mensa e lapide ai caduti in Miniera –La mensa non fu una conquista operaia , ma una necessità riconosciuta dalla Società mineraria . La mancanza di cibo indeboliva la prestanza fisica dei minatori e quindi ne soffriva la resa sulla produzione . La lapide dei deceduti in miniera è un momento di grande raccoglimento . Mettendo comunque a confronto il numero dei minatori ( mediamente 1000 unità ma con punte anche di 1500 dipendenti) con il numero di decessi verificatesi in altre attività nello stesso numero di anni, ci accorgiamo che i nostri deceduti sono molto inferiori.
  5. Villa del Direttore –1899-1902. Costruitasu progetto dell’Arch. Wihelm Manchot di Francoforte  sul Reno ,i lavori furono diretti dall’Arch. Hans Fucts di Stoccarda . Conteneva gli uffici e abitazione del Direttore e all’ultimo piano , la foresteria per ospitare dirigenti e amministratori tedeschi in visita alla miniera . Adiacente alla villa furono realizzate la scuderia , a servizio del Direttore e l’edificio adibito a laboratorio chimico ed anche l’abitazione dei collaboratori domestici della famiglia del Direttore .
  6. Fabbrica del cinabro –E’ sempre stata una importante lavorazione che consisteva nella realizzazione di cinabro (hgS) ripartendo dal mercurio metallico , con aggiunta di zolfo micronizzato acqua e potassa . Questi elementi venivano introdotti in un agitatore metallico e , pian piano , si riformava il cinabro. Uno degli usi più importanti di questo cinabro purissimo era quello di produrre vernici; anche gli Etruschi lo usarono per questo scopo.